Legge Stanca (L. 04/2004)
(Disposizioni per favorire l'accesso dei soggetti disabili agli strumenti informatici)


La legge garantisce l'accessibilità ai mezzi informativi da parte di utenti disabili limitatamente ai siti Web delle pubbliche amministrazioni creati ex novo o soggetti a «rinnovo, modifica o innovazione»; essi dovranno essere accessibili secondo le linee guida definite nel regolamento tecnico.

                          
Il testo di legge          Lo schema del regolamento di attuazione         Il decreto ministeriale

Domande e Risposte

Quali sono i requisiti della legge?
Ci sono due tipologie di requisiti: quelli tecnici e quelli soggettivi:
l'obbligatorietà è solo sui primi.

Le Pubbliche Amministrazioni sono obbligate ad adeguare i propri siti esistenti?
No.
La legge si applica a contratti nuovi o a aggiornamenti di contratti vecchi. Se quindi il contratto nuovo o il suo aggiornamento non prevede la modifica di pagine esistenti, quelle pagine non sono tenute ad un adeguamento. Inoltre quando il sito è frutto di lavoro interno (ad esempio un ufficio) non è soggetto alla legge Stanca.

Cos'è il piano di adeguamento?
Se il
Cnipa verifica un'inadeguatezza nel rispetto della legge può richiedere che l'amministrazione formuli un piano di adeguamento. Non obbliga cioè a ottemperare immediatamente alla legge, ma chiede che l'amministrazione prenda atto del mancato rispetto e preveda come adeguarsi stilando un piano di adeguamento con l'indicazione delle attività e dei tempi di realizzazione.

Tutti i nuovi contratti (o gli adeguamenti) devono sottostare alla legge??
In teoria no, ma possono essere dichiarati nulli. Chi sono i valutatori?
Sono persone giuridiche (enti, aziende) che dimostrano di avere i requisiti necessari (di professionalità e mezzi) a valutare con imparzialità un sito, sia per la parte dei requisiti tecnici, che per quella dei criteri soggettivi.
I Valutatori vengono chiamati esclusivamente da aziende private che vogliono rispettare la legge. Non valutano l'accessibilità dei siti della Pubbliche Amministrazioni, a meno che non siano liberamente incaricati dalla singola amministrazione, che può decidere di avvalersene. Le tariffe delle loro prestazioni sono stabilite dal
Cnipa.

E' possibile fare segnalazioni sul mancato rispetto della legge?
È possibile segnalare eventuali mancanze riscontrate su qualche sito al Cnipa. I disabili possono farlo all'indirizzo mail: ictdisabili@cnipa.it. La legge 241/90 prevede che il termine di intervento sia di 30 giorni dalla segnalazione.

Chi valuta il rispetto dei requisiti per i siti della Pubbliche Amministrazioni:?
Un dirigente responsabile interno alla Pubbliche Amministrazioni. in pratica è un'autocertificazione. Poiché la legge non prevede oneri per la valutazione, si è scelto di identificare una figura interna che risponde direttamente in caso di mancato rispetto dei criteri.

Chi verifica il rispetto della valutazione per i siti della Pubbliche Amministrazioni:?
Per legge lo fa il
Cnipa ma prima di avviare il controllo deve avvisare l'amministrazione che sta per farlo.
In generale, il Cnipa può controllare solo le amministrazioni centrali, le sedi regionali sono devono controllare le amministrazioni locali.